Zanta pianoforti dal 1979
Dopo vent’anni di formazione nei laboratori delle più importanti aziende, Silvano Zanta nel 1979 fonda la ZANTA Pianoforti.
Fin da subito il principale impegno è volto al restauro e alla riparazione di pianoforti a coda e verticali, maturando nel tempo una tecnica ed un livello di professionalità considerati tra i più eccellenti e ottenendo grandi riconoscimenti da parte di Artisti di livello internazionale. L’azienda cura la manutenzione ordinaria e straordinaria di numerosi strumenti di Enti di rilievo, tra i quali il Conservatorio di Musica di Venezia “B. Marcello”, di Vicenza “A. Pedrollo”, di Rovigo “F. Venezze”, di Castelfranco Veneto “A. Steffani” e di Padova “C. Pollini”, oltre a importanti Fondazioni e Accademie.
Nel laboratorio di restauro pianoforti è possibile svolgere qualsiasi intervento, fino alla ricostruzione di intere parti dello strumento. Grazie ai maestri decoratori della Scuola d’Arte di Venezia ZANTA Pianoforti è in grado di restaurare o riprodurre qualsiasi tipologia di decorazione, garantendo un lavoro interamente fatto a mano di altissima qualità.
ZANTA Pianoforti fornisce anche numerosi Teatri sul territorio nazionale, così come molti artisti, seguendoli per l’intera durata delle loro tournée nell’ambito della musica classica, del jazz, della musica leggera o della lirica.
Silvano Zanta ha costruito un’Azienda stimata e riconosciuta a livello Europeo grazie alla professionalità e all’elevato livello qualitativo raggiunto.
Oggi lo affianca il figlio Roberto, che apprende e perfeziona le arti di questo mestiere sotto la meticolosa ed esperta guida del padre.
Con un bagaglio così ricco e significativo di esperienze si è giunti oggi alla realizzazione di un pianoforte a coda progettato in collaborazione col designer Enzo Berti. ZB200 apre questo nuovo percorso innovativo sia dal punto di vista formale che del suono.
Oltre al laboratorio, tra i più grandi e attrezzati in Italia, ZANTA Pianoforti ha uno showroom a Padova.
Filosofia
Far incontrare il nostro Cliente con il suo Pianoforte è l’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere, si tratti di trovare lo strumento più adatto al tocco del pianista oppure di riportare a nuova vita un pianoforte ormai obsoleto, ogni volta è un lavoro che richiede amore, passione e sensibilità.